Aprile è stato ribatezzato il mese delle STEM, con tantissime iniziative rivolte a un pubblico di tutte le età. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per diffondere la cultura delle STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche. Gli eventi, soprattutto on line, hanno preso il via all’inizio del mese e culmineranno con la Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile.

Si parlerà di programmazione, sostenibilità, intelligenza artificiale, soft skill, professioni del futuro, percorsi di studio scientifici e tecnologici. Ci sarà spazio per la musica con Note di Talenti e per la letteratura con un gioco interattivo su Dante e i gironi dell’inferno rivolto alla scuola primaria. Sempre a questa fascia d’età è dedicato il webinar interattivo Sound Lab: alla scoperta del paesaggio sonoro nella musica con quiz educativi, training all’ascolto, esercizi aurali e disegni per la rappresentazione visiva del suono.

Per il 21 aprile SheTech ha organizzato “Inspiring STEM“, un momento di incontro con due role model del settore STEM, Maria Teresa Minotti, Director di PayPal Italia e Francesca De Gottardo, CEO di Endelea mentre il 23 aprile Valore D curerà il webinar “Se vogliono possono. Le ragazze e la passione per le materie scientifiche”.

Il Politecnico di Milano sarà presente il 21 con “L’innovazione tecnologica al servizio della medicina del futuro” e il 23 con “Come il 5G rivoluzionerà la didattica e la mobilità del (prossimo) futuro?” occasione in cui sarà illustrato il progetto BASE5G, che renderà fruibile per tutti la didattica innovativa e la mobilità intelligente grazie alle applicazioni della tecnologia 5G.

Sul sito è disponibile una sezione di Video formativi che riprongono filrmati di eventi passati e che in questo modo è possibile recuperare. Tra questi vi segnalo L’economia spiegata con i Lego, L’identikit del Data Scientist nella consulenza e nella ricerca, Le Professioni del Dato, dell’AI e degli Analytics per Profili Umanistici: Sogno o Realtà? in cui si è toccato il tema dell’interdisciplinarietà per i profili umanistici e scientifici.

Le professioni digitali saranno esplorate in collaborazione con la Fastweb Digital Academy da Federica Mutti di cui vi consiglio di seguire il canale YouTube sempre ricco di spunti interessanti sul marketing e il digitale presentati con accuratezza e simpatia.

Il momento istituzionale si terrà il 22 aprile alle 11 con la conferenza di presentazione della quinta edizione di #STEMintheCity, che sarà trasemssa in diretta streaming con tanti ospiti e il patrocinio della RAI.

#STEMintheCity
Tagged on: